Europe day 2021

Oggi 9 maggio è la Festa dell’Europa!

Quale migliore occasione per riflettere su quanto sia preziosa per noi e – perché no – come potremmo migliorarla? Essere parte della Comunità Europea tocca le nostre vite quotidianamente, a volte senza nemmeno accorgercene.

Noi di Comelasfoglia le abbiamo reso omaggio con 3ur0pe20, un board game collaborativo candidato allo Spinelli Prize for Outreach 2020. Il gioco è ambientato nell’anno 3020 durante una missione su un remoto pianeta dell’universo. I giocatori dovranno raccogliere i frammenti dei valori della Comunità Europea, condivisi dal lontano pianeta Terra, e costruire i principi fondanti di civiltà, uguaglianza e democrazia sui quali l’Europa si fonda per condividerli con gli abitanti alieni.

Lo scopo del gioco è quello di costruire e condividere il maggior numero di Principi Fondanti entro il termine della partita. Per fare questo i giocatori si troveranno ostacolati proprio dalla mancanza di tutti quei traguardi raggiunti dall’Europa che molto spesso diamo per scontati anche nella vita di tutti i giorni, scoprendo quanto in realtà siano importanti.

Il gioco è disponibile in versione print and play gratuita a questo link.

Pubblicato da Simone - Comelasfoglia

Presidente e fondatore dell'associazione di promozione sociale Comelasfoglia. Divulgatore della cultura del gioco e curioso sperimentatore. Autore, disegnatore, raccontastorie. Tutto fatto in casa come la sfoglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: